Ultimo chilometro: ogni telefonata è utile, ogni voto è determinante

In queste ore abbiamo assistito alla discesa dei vicerè venuti dalla penisola a elargire promesse irrealizzabili e pericolose, come la Zona Franca Integrale o il rilancio del turismo del mattone a cento metri dal mare. Sulla pastorizia hanno garantito soluzioni facili , così come sulla salute dei sardi. Ma sono gli stessi che vogliono creare cittadini di serie A e di serie B con le regioni ad autonomia differenziata e che fino a poco tempo fa usavano la parola “pastore” come insulto. Non facciamoci ingannare.

In queste ore decisive per il futuro della Sardegna impegnamoci affinchè il governo della nostra regione rimanga nelle mani di chi ama davvero quest’ isola. Ogni telefonata può essere utile, ogni voto può essere determinante. Chiamiamo i nostri amici indecisi, convinciamoli con la gentilezza della ragione e con la forza degli argomenti.

La Sardegna in cui crediamo ha una vocazione sostenibile guidata dalle competenze e dall’innovazione. Una Sardegna dove le politiche pubbliche producono opportunità per tutti. Una Sardegna dove sia riconosciuto il merito ed il lavoro. Una Sardegna solidale che non lascia indietro nessuno. Una Sardegna al centro del Mediterraneo che sa attrarre nuovi investimenti e nuove risorse. Una Sardegna che tutela il suo paesaggio, valorizza le vocazioni dei territori, la loro storia, le loro eccellenze, traducendole in benessere diffuso.

Questo è il percorso in cui credo e che con Massimo Zedda Presidente possiamo realizzare. Il 24 febbraio, scriviamo insieme #TuttaUnAltraStoria.

Regionali: ecco dove si vota Ruggeri-Argiolas!

Domenica 24 febbraio si vota! 

Si vota dalle ore 06.30 alle 22.00. Ecco i comuni della circoscrizione di Cagliari dove votare Ruggeri-Argiolas

Armungia
Assemini
Ballao
Barrali
Burcei
Cagliari
Castiadas
Capoterra
Decimomannu
Dolianova
Domus de Maria
Donori
Elmas
Escalaplano
Escolca
Esterzili
Gergei
Gesico
Goni
Guamaggiore
Guasila
Isili
Mandas
Maracalagonis
Monastir
Monserrato
Nuragus
Nurallao
Nuraminis
Nurri
Orroli
Ortacesus
Pimentel
Pula
Quartu Sant’Elena
Quartucciu
Sadali
Samatzai
San Basilio
San Nicolò Gerrei
San Sperate
San Vito
Sant’Andrea Frius
Sarroch
Selargius
Selegas
Senorbì
Serdiana
Serri
Sestu
Settimo San Pietro
Seulo
Siliqua
Silius
Sinnai
Siurgus Donigala
Soleminis
Suelli
Teulada
Ussana
Uta
Vallermosa
Villa San Pietro
Villanova Tulo
Villaputzu
Villasalto
Villasimius
Villasor
Villaspeciosa

La dignità del lavoro negata

Il prezzo del latte a 60 centesimi è una faccia della stessa medaglia dei lavoratori dei call center a 400 euro, del cameriere a 30 euro al giorno, del manovale a giornata. 
E’la dignità del lavoro negata dentro una competizione affidata solo al mercato, dove i forti diventano più forti e i deboli sempre più deboli. Il mercato, la globalizzazione, le grandi dinamiche economiche hanno motivi e dimensioni internazionali,. Illudersi di affrontarle con l’Italietta nazionalista è pericoloso e ingenuo, Illudersi di farlo rinserrandosi nei confini nazionalisti della nostra isoletta è un ridicolo suicidio. Serve partecipare ad una dimensione europea solidale che metta al primo posto il lavoro e la dignità del lavoro. Servono una Sardegna e un’Italia che puntino sull’Europa, non i proclami ridicoli di guerra di Salvini a berritta in testa.

CONFONDERE LE RAGIONI

La lotta dei pastori è una cosa, i teppisti sono un’altra. Le ragioni di chi si oppone alla TAV sono una cosa, i blackblock sono un’altra. I centri sociali sono una cosa, i delinquenti che vi si nascondono sono un’altra. Confondere le cose è il modo più sicuro per confondere le ragioni. E le ragioni confuse sono quelle che si perdono per prime.

Pubblicato da Gigi Ruggeri Consigliere Regionale su Mercoledì 20 febbraio 2019

La mia intervista per “Effetto Serra”

Ecco la mia intervista con Fabrizio Serra su “Effetto Serra – il talk sui Social”

Gigi Ruggeri

Consigliere Regionale Uscente, Gigi Ruggeri si presenta alle elezioni regionali del 24 febbraio con il Partito Democratico nel Collegio di Cagliari, insieme alla coalizione di Centrosinistra. Cerchiamo di saperne di più dei programmi elettorali e delle sue iniziative nel corso della puntata serale di "Effetto Serra – il talk show sul Social".

Pubblicato da Effetto Serra – il talk show sul Social su Lunedì 18 febbraio 2019

Il nostro impegno per la lotta al randagismo

I canili devono essere dei luoghi di passaggio, non delle prigioni da cui è difficile uscire. Insieme alla lotta al randagismo serve una nuova legge sul benessere animale, che vincoli le risorse pubbliche erogate a precisi standard di qualità certificati, che incentivi la trasparenza e le adozioni consapevoli, che promuova la filosofia delle oasi gestite senza fini di lucro, che rafforzi la vigilanza e le campagne di sterilizzazione nei territori

Giuseppe Sechi: dalla sanità sarda a quella lombarda

Giuseppe Sechi, direttore generale della Sanità in Sardegna, viene scelto come manager dell’Azienda sanitaria per l’emergenza e urgenza più importante in Italia, quella della Lombardia. Dove governa la Lega, che però non si fa problemi sulla carta di identità, per prendersi i migliori. Dalle nostre parti Sechi ha gestito ilsistema sanitario sottraendolo agli appetiti dei partiti e parti politiche. Che infatti lo hanno regolarmente attaccato, tentando di sabotare la riforma sanitaria e inducendo uno dei nostri migliori professionisti ad andare via. Sperano di riuscire a sostituirlo con un docile asinello sardo, che permetta di tornare ai bei tempi in cui con le tante ASL in Sardegna si poteva dire una a te, una a me, una a lui, e per diventare primari bisognava baciare l’anello del potente.

Randagismo e benessere animale: incontro con gli animalisti

Questa sera, nella sede elettorale di Piazza del Carmine a Cagliari, il candidato del Partito Democratico alle elezioni regionali del 24 febbraio, Gigi Ruggeri ha tenuto un incontro insieme ai rappresentanti delle istituzioni regionali e delle associazioni animaliste per parlare di randagismo e benessere animale.

«Nella mia attività amministrativa da sindaco ho inaugurato le prime aree cani a Quartu ed ho promosso con convinzione l’approccio collaborativo con il mondo del volontariato animalista, che rappresenta una risorsa importante da coinvolgere nelle azioni di prevenzione, sterilizzazione, microchippatura degli animali. Anche la gestione pubblica dei canili può giovarsi della sinergia positiva dei volontari, attivando dei percorsi attenti al rispetto della soggettività e dei diritti degli animali» ha concluso Ruggeri.

La scuola, il ministro Bussetti e il sud

Quindi, secondo il ministro leghista, la scuola del sud funziona male ma non ha bisogno di risorse, perché il problema al Sud sono gli insegnanti che devono impegnarsi a lavorare di più. Quindi non perché mancano asili adeguati, scuole col tempo pieno, dirigenti scolastici, insegnanti di sostegno, trasporti per gli studenti, scuole moderne e accoglienti. A saperlo, in Sardegna con la giunta Pigliaru non ci avremo speso 300milioni per migliorare scuole e didattica. Ma per il leghista ministro Bussetti è che qui al Sud non avete voglia di lavorare. Gratta gratta, sotto le giacche da poliziotto o da militare esce lo spirito della Lega di Salvini: ce la prendiamo con gli africani, magari anche con i francesi, ma i terroni restano terroni, e a colpi di federalismo toccherà anche a loro.